Piscine e dintorni

Home District Srl

Piscine e dintorni

Un'opportunità per i proprietari di case con piscina

13 Settembre 2021

  di Ferdinando Magnino

La legge n. 178/2020 (legge di stabilità per il 2021) ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di usufruire delle detrazioni IRPEF al 50% per un massimo di € 96.000,00 della spesa sostenuta per le ristrutturazioni.


I lavori dedicati alla piscina, che rientrano nella norma in oggetto, sono tutti quegli interventi tesi a migliorare l’impianto esistente, pertanto vi rientrano tutte le formule di ristrutturazione estetica e funzionale come:
IL RIVESTIMENTO INTERNO
IL RIFACIMENTO DEGLI IMPIANTI DI FILTRAZIONE E CIRCOLAZIONE DELL’ACQUA
L’INSTALLAZIONE O RINNOVO DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Il RIFACIMENTO DEL SOLARIUM COMPRESI BORDI E PAVIMENTAZIONE
l’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE
GLI ACCESSORI COME L’IDROMASSAGGIO E NUOTO CONTROCORRENTE


L'agevolazione è pari al 50% per lavori di manutenzione straordinaria o restauro di una piscina esistente.
Le detrazioni sono per un importo complessivo dei lavori di massimo € 96.000,00 per unità immobiliare.
La detrazione verrà rateizzata in 10 anni.


Il pagamento dei lavori deve avvenire tramite bonifico bancario, nel quale bisognerà indicare il codice fiscale del soggetto richiedente e la partita IVA del beneficiario, oltre che al riferimento della norma agevolativa.


Per chi decide di ristrutturare la piscina oltre a beneficiare di questi incentivi può usufruire dell’IVA agevolata al 10%.
Detrazione IRPEF pari al 65% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica.


Le tipologie di interventi sulle piscine finalizzati ad ottenere un risparmio energetico potrebbero rientrare nelle seguenti categorie:
A. Installazione di COLLETTORI SOLARI: si tratta degli interventi di cui al co. 346 dell'art. 1 della L. 296/2006, ossia degli interventi di installazione di pannelli solari "per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università" (lett. c) del co. 1 dell'art. 2 del DM 6.8.2020)
B. Interventi di installazione e messa in opera di dispositivi di BUILDING AUTOMATION (detti anche dispositivi multimediali) per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp