Home in Lab

Home District Srl

Home in Lab

Un servizio di consulenza e assistenza "unico" ed a costo zero

13 Settembre 2021

  di Ferdinando Magnino

Le agenzie immobiliari a Brescia sono oltre 800. Gli agenti immobiliari iscritti alla Camera di Commercio di Brescia sono… tantissimi!

Non si può certo parlare di un settore nuovo; eppure, l'agenzia RE/Max Di Brescia è l'unica In Italia ad avere inserito, per i propri collaboratori, un servizio permanente di consulenza legale e fiscale.

Sappiamo perfettamente come la stragrande maggioranza degli immobili in Italia abbiano problematiche di vario tipo tecniche legali e non ultime fiscali. L'attività dell'agente immobiliare normalmente si limita alla rappresentazione dell'immobile, la messa in contatto di acquirente e venditore e nella migliore dell'ipotesi ad accompagnare questi ultimi dal notaio. Dove molto spesso nascono i problemi: non sapevo che ci fossero delle ipoteche, non sapevo che ci fossero dei comproprietari, non sapevo delle servitù, non sapevo di quote indivise, non ero a conoscenza che l'immobile venisse da donazione, non sapevo che si potessero ottenere sgravi fiscali sulle ristrutturazioni. E quante volte gli agenti si sono trovati in situazioni complesse tali da non consentire la chiusura delle operazioni.

Home District, titolare dall'agenzia RE/Max di Brescia, Iseo e Carpenedolo, ha deciso di semplificare l'attività dei propri agenti da una parte e di accompagnare venditori ed acquirenti in un percorso di risoluzione delle problematiche legate alle compravendite immobiliari.

Home District ha quindi stipulato una partnership con un pool di professionisti, avvocati e commercialisti (www.legalinlab.it) che hanno dato vita al progetto “Home in Lab”: per tre giorni alla settimana almeno, un avvocato e un commercialista sono presenti fisicamente presso l'agenzia RE/Max di Brescia in via Milano 43, a disposizione dei propri agenti per risolvere eventuali problematiche e questioni legate agli immobili in trattativa.

Qualche esempio? Come faccio a risolvere il problema della vendita di un immobile indiviso di tre comproprietari di cui uno non ha alcuna intenzione di vendere? Come faccio a risalire all'intestazione del proprietario di un immobile chiuso da anni senza alcuna indicazione di proprietà? Può un cittadino straniero intestarsi immobili in Italia? La normativa Covid ha prorogato le autorizzazioni edilizie? Questi sono solo alcuni esempi dei quesiti posti nelle scorse settimane dai nostri agenti ai professionisti presenti nella struttura di Home District.

Quanto costa questo servizio ai clienti di Home District? Nulla, fa parte delle attività dell'agenzia a favore dei propri agenti per facilitare i clienti.

“Le problematiche risolte in queste prime settimane, ancora di fatto di sperimentazione di questi servizi, hanno comunque consentito ai nostri agenti di risolvere questioni che consentiranno di vendere immobili per oltre 10 milioni, operazioni che erano sulle scrivanie dei nostri agenti da diversi mesi e che non si riusciva a chiudere. Facilmente comprensibile il vantaggio per gli agenti ma facilmente comprensibile la soddisfazione dei nostri clienti.” Così spiegano in Home District.

“Abbiamo allo studio altre iniziative per agevolare la cliente che si rivolge alla nostra agenzia”, ci torneremo.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp